Città di Fratta Polesine

certificato residenza

Informazioni generali

Erogazione del servizio :
 
È il certificato che attesta l’iscrizione anagrafica, completo di indirizzo.
L’iscrizione anagrafica si ha nel comune di residenza, da intendersi come luogo della dimora abituale ai sensi dell’art. 43 del codice civile.
 
Viene rilasciato dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) mediante l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza o di qualsiasi altro Comune in Italia.
 
Il rilascio è immediato.


 
Requisiti :
Iscrizione nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.). 


 
Documentazione :
carta di identità o altro documento equipollente
(sono equipollenti alla carta di identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, pil orto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato - art. 35, DPR 445/2000).


 
Costo del Servizio :
•una marca da bollo da Euro 16,00;
•diritti di segreteria: Euro 0,50.

Per i soli usi indicati nell'allegato B al DPR 642/1972 e in leggi speciali, il certificato può essere rilasciato in esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria purché l'uso dichiarato sia coerente con l'esenzione invocata. In tal caso il costo del Servizio si riduce ai soli diritti di segreteria per Euro 0,30.

torna all'inizio del contenuto