Città di Fratta Polesine

Dichiarazione di residenza per l'iscrizione anagrafica

Iscrizione dei cittadini italiani

I cittadini italiani che fissano nel comune la residenza (cioè che vi abitano stabilmente), sono tenuti a presentare la "Dichiarazione di Residenza" per ottenere l'aggiornamento della loro iscrizione nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Il modello di "Dichiarazione di Residenza" predisposto dal Ministero dell'Interno, comprende tutte le informazioni necessarie ai fini dell'aggiornamento, sia nel caso di trasferimento da un altro comune italiano, sia nel caso di trasferimento dall'estero, sia - infine - nel caso di cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune.
Dal momento che il modello contiene tutte le informazioni necessarie, esso deve essere compilato in ogni sua parte in modo accurato e completo e deve essere presentato nelle modalità espressamente in esso indicate.
L'incompleta compilazione del modello di "Dichiarazione di Residenza" può comportare la richiesta di integrazioni - interrompendo i termini del procedimento - oppure il respingimento della richiesta nella sua interezza.
A titolo di esempio, sono causa di totale respingimento:
  • la mancanza di firma sul modello;
  • la mancanza di documento di identità o di riconoscimento allegato al modello;
  • la mancata indicazione del titolo di occupazione dell'immobile.

Il cittadino italiano che trasferisce la residenza in Italia provenendo dall'estero, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica deve provare la composizione della famiglia e i legami di parentela con documenti autentici, legalizzati e tradotti (se provenienti da autorità straniera).

Modello di "Dichiarazione di Residenza"
torna all'inizio del contenuto