Città di Fratta Polesine

Servizi

Consultazione e lettura

La consultazione del materiale posseduto dalla Biblioteca è libera e gratuita.

Le opere collocate a scaffale aperto nei locali della Biblioteca possono essere consultate senza alcuna formalità. Ultimata la consultazione le opere devono essere lasciate sui tavoli per essere correttamente ricollocate dal personale addetto.

La consultazione delle opere e dei materiali librari e non librari non direttamente a disposizione degli utenti va richiesta al personale della biblioteca.

Sono ammessi lo studio e la lettura di testi propri e l'utilizzo del proprio computer portatile se vi è disponibilità di spazi.

 

Servizi Multimediali

Dalle tre postazioni multimediali a disposizioni degli utenti è possibile:

- utilizzare i programmi di videoscrittura e gli altri applicativi installati,

- utilizzare gli audiovisivi della Biblioteca,

- accedere ad Internet,

- usare la posta elettronica attraverso i siti che offrono gratuitamente i servizi di Webmail,

- scaricare e salvare dati esclusivamente su floppy disk o pendrive;

- effettuare stampe, a pagamento, su carta.

Una postazione è riservata all'accesso informale e gratuito da parte degli utenti, per il tempo massimo di 30 minuti, per consultazione cataloghi, banche dati e siti di interesse istituzionale.

Le altre postazioni possono essere utilizzate al massimo per un'ora, in assenza di altri utenti fino a due ore giornaliere.

L'accesso alle postazioni multimediali per utilizzare i programmi di videoscrittura, gli altri applicativi installati e gli audiovisivi della Biblioteca, scaricare e salvare i dati è gratuito.

L'accesso a Internet è a pagamento.L'accesso a Internet da parte di minori deve essere esplicitamente autorizzato dal genitore al momento dell'iscrizione.

Prenotazione

Gli iscritti alla Biblioteca possono prenotare l'accesso ai servizi multimediali, anche telefonicamente e via e-mail. È possibile prenotare una postazione per un massimo di due turni settimanali non consecutivi.

 

Prestito diretto

Il prestito di libri, audiovisivi e periodici è gratuito e avviene su presentazione della tessera d'iscrizione personale.

Cittadini impossibilitati per motivi di salute, anche temporanei, ad accedere alla Biblioteca possono delegare una persona a richiedere il prestito delle opere.

Prestiti e restituzioni si effettuano esclusivamente presso la Biblioteca durante gli orari di apertura al pubblico.

L'utente può ottenere in prestito al massimo

- 3 libri per un mese,

- 2 audiovisivi per una settimana

- 3 periodici per quindici giorni.

per un totale di 3 documenti, di cui 1libro o un periodico.

Prenotazione

Le opere in prestito possono essere prenotate, anche telefonicamente e via e-mail, dagli iscritti in regola con le restituzioni, nello stesso numero previsto per il prestito.

Rinnovo del prestito

Il rinnovo del prestito di libri (per ulteriori 15 giorni) e periodici (per ulteriori 7 giorni) può essere effettuato nei tre giorni precedenti la scadenza del prestito dagli iscritti in regola con le restituzioni e per le opere nel frattempo non prenotate da altri utenti.

Opere escluse dal prestito

Dal prestito sono escluse le opere di consultazione, opere di interesse locale quando possedute in unico esemplare, l'ultimo numero delle riviste, dvd prima che siano trascorsi 18 mesi dalla data di pubblicazione, opere appartenenti a fondi antichi o speciali.

 

Il prestito fra biblioteche consente all'utente di poter usufruire del patrimonio messo a disposizione da altre biblioteche.
Il prestito fra biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Provinciale di Rovigo è gratuito; quello con altre biblioteche è a pagamento e i costi variano secondo la tipologia di biblioteca.

 

Riproduzioni e Stampe

Fotocopie

È possibile effettuare fotocopie, a pagamento ed esclusivamente per motivi personali, del materiale della Biblioteca nel rispetto della normativa sul diritto d'autore e del copyright.
Non è ammessa la fotocopiatura di opere inedite, comprese le tesi di laurea, volumi di grande formato, materiale antico e comunque di tutte le opere per le quali tale operazione possa comportare danni al materiale.

Stampe

È possibile effettuare, a pagamento, stampe su carta dalle postazioni multimediali.

 

Costi dei servizi a pagamento

Da definire

 

Sanzioni e rimborsi

Sanzioni

Per la mancata restituzione del materiale a prestito gli utenti sono tenuti al pagamento di 1€ per ogni opera, dopo il primo avviso di sollecito.In caso di ulteriore mancata restituzione del materiale, gli utenti sono tenuti al pagamento di una ulteriore sanzione di 5€ per ogni opera, dopo il secondo avviso di sollecito.

Rimborsi

Il danneggiamento o lo smarrimento del materiale avuto in prestito comporta il rimborso del valore corrente della medesima opera o, se irreperibile, di altra, individuata dal Responsabile del servizio, di pari valore culturale.
L'utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature tecnologiche, al software o alle configurazioni nella misura stabilita dall'Ente.

torna all'inizio del contenuto